ECUADOR: RELAZIONE DI VIAGGIO

 

CONSIDERAZIONI GENERALI:

Il viaggio è molto bello, vario ed anche facile logisticamente. Pur essendo un paese molto piccolo, viaggiare in Ecuador permette di passare dalle meraviglie naturalistiche delle isole Galapagos, alle vette innevate della via dei vulcani, ai bellissimi mercati indigeni ed alle ridenti città coloniali. L’itinerario realizzato è stato deciso sul posto, ottimizzandolo in base alle informazioni ricevute localmente e cercando di includere il maggior numero di mercati, che si tengono un solo giorno della settimana. Avendo a disposizione solo tre settimane, avevamo deciso fin dall’Italia di non spingersi fino in Amazzonia,  e abbiamo anche dovuto togliere la visita della parte costiera del paese, che però dalle informazione ricevute di ritorno da altri viaggiatori, non sembra essere particolarmente interessante. Pertanto abbiamo dedicato una settimana alle Galapagos e le restanti due lungo la sierra andina da Cuenca fino ai confini con la Colombia.

Dall’Italia ho prenotato solamente la crociera alle Galapagos ed i pernottanti a Quito; ho effettuato la prenotazione con Internet, presso un sito segnalato da altri viaggiatori su un newsgroup dedicato ai viaggi. L’agenzia, a gestione familiare, è di un italiano che da molti anni vive in Ecuador:

PIER TONELLI TOURS

Telefono: 431-533

Cellulare: 09-823653/09-451408

E-mail: info@tonellitours.com

Sito internet: www.tonellitours.com

 

GALAPAGOS

Il viaggio alle Galapagos è notoriamente tra i più belli in assoluto, ma anche tra i più cari; la migliore forma di visitare questo piccolo paradiso terrestre è sicuramente la crociera che permette in uno spazio limitato (in genere 5 o 8 giorni) di visitare un elevato numero di isole. Avendo parecchio tempo a disposizione conviene cercare di acquistare la crociera direttamente a Quito o a Guayaquil, in quanto si riescono a trovare buone occasioni, in particolare quando ci sono rinunce o le agenzie non riescono riempire le barche. Avendo poco tempo a disposizione ho optato per acquistare la crociera in Italia ed ho effettuato una ricerca di mercato tramite Internet, scegliendo la crociera di 8 giorni/7 notti. I prezzi variano notevolmente tra bassa ed alta stagione (dicembre, luglio, agosto). Conviene assolutamente evitare le grosse navi stile Costa Crociere e scegliere barche più piccole. Esistono tre categorie di barche: quelle di categoria economica (costo medio 650$, in bassa stagione), quelle di prima categoria (costo medio 950$, b.s.), quelle di lusso (oltre 1300$, b.s.). Ho optato per una barca di prima categoria in quanto oltre ad offrire una buona sistemazione garantisce la presenza delle migliori guide naturalistiche, provenienti dal Centro Scientifico Darwin; in un viaggio come questo una buona guida è fondamentale per la riuscita e la piena comprensione delle biodiversità esistenti. La crociera è stato davvero confortevole e l’itinerario realizzato ha permesso di poter ammirare a distanza riavvicinata tutti gli animali presenti sulle isole (dai pinguini ai fenicotteri). Le barche che utilizza Pierfabio Tonelli, che si appoggia alla nota agenzia locale Galasam, sono da sedici posti con equipaggio di sette persone; la barca era in ottima condizioni e sembrava molto sicura. Ai costi della crociera vanno aggiunti quelli del volo Quito/Baltra/Quito a 328$ in bassa stagione, e l’ingresso al parco nazionale 100£.

Dal viaggio effettuato, mi sono reso conto che conviene sicuramente prolungare di qualche giorno il soggiorno alle isole, in particolare facendo base a Puerto Ayora e di qui facendo escursioni giornaliere tramite i traghetti di linea alle isole che non si è riusciti a visitare con la barca. Non si rimpiangerà ogni minuto passato in questo posto. A Puerto Ayora vi sono varie possibilità di alloggio; lo stesso Tonelli possiede un agriturismo dove fa pensione completa a 20$ al giorno.

 

IL CLIMA

A detta delle guide e delle informazioni raccolte il clima in Ecuador è abbastanza imprevedibile, a causa anche di fenomeni quali El Niño. Il periodo da noi scelto, novembre, corrisponde alla fine dell’estate. Siamo stati fortunati ed abbiamo avuto pioggia solo il primo pomeriggio a Quito, e l’ultimo giorno a Otavalo. Alle Galapagos novembre è ancora stagione secca, il cielo è stato sempre limpido tranne il primo giorno e nonostante si sia all’Equatore il clima è sempre molto ventilato e non fa mai veramente caldo. L’acqua durante la stagione secca è fredda, ma non l’ho trovata molto peggio di quella della Sardegna ed in ogni caso lo snorkeling è talmente eccitante che non ci si fa neanche caso alla temperatura. Sulla Sierra il clima è sempre gradevole, e viaggiando sempre al di sopra dei 2000 metri la temperatura è sempre abbastanza fresca.

 

ABBIGLIAMENTO

Anche in Ecuador vale la regola di portarsi il meno possibile; esiste in ogni hotel la possibilità di farsi lavare i panni a dei costi veramente irrisori (in media 1$ a kilo di biancheria). L’abbigliamento da me utilizzato ovunque è stato jeans, T-shirt, e maglione in pile. Rarissimamente ho indossato anche la camicia. Per quanto riguarda le scarpe, nonostante i trekking effettuati, penso che sia sufficiente un buon paio di scarpe da ginnastica, da utilizzare anche per gli sbarchi bagnati alle Galapagos (in realtà non ci si immerge mai oltre la caviglia).

 

VALUTA

A settembre 2000, nel tentativo di bloccare l’inflazione, è stata effettuata la dollarizzazione dell’economia dell’Ecuador, in conseguenza della quale la moneta locale il sucre è stata sostituita come moneta corrente dal dollaro. I sucre ancora esistenti vengono cambiati a tasso fisso (1$= 25000 sucre). Questo ha comportato un generale aumento dei prezzi, con gravi problemi in particolare per le classi sociali più deboli e per gli indigeni. C’è molta difficoltà a ricevere il resto dei biglietti di taglio più grosso, anche nei ristoranti e negli hotel. Consiglio di portarsi solamente banconote da 20, 10, 5 e 1$.

 

SPOSTAMENTI

Abbiamo utilizzato, oltre quelli per le Galapagos, un volo interno sulla tratta Guayaquil/Cuenca dal costo di 30$. Per il resto abbiamo utilizzato i bus di linea, che raggiungono tutte le località del paese con continua frequenza e a dei costi irrisori , generalmente meno di 1$. La scelta si è rilevata ottima e non ha comportato nessun inconveniente di tipo logistico. Per alcune escursioni abbiamo contattato localmente dei taxi, bisogna contrattare sempre.

 

 

ALBERGHI

Lo standard alberghiero è mediamente buono, ed in bassa stagione non c’è bisogno di prenotare anticipatamente; abbiamo sempre trovato posto senza difficoltà. Gli alberghi utilizzati sono stati i seguenti:

 

QUITO: c/o Pier Fabio Tonelli

Carlos Julio Arosemena Tola N. 427 y Guanguilyagua

In realtà non si tratta di un hotel, ma della casa privata di Pierfabio dove affitta delle stanze con una favolosa vista su tutta la città. Nel prezzo è compresa una abbondantissima colazione, una cena spesso all’italiana ed il calore familiare di Pierfabio, Monica e delle due ragazze indigene Maria e Blanchita.

Prezzo: 15$ a persona (mezzapensione) 

Giudizio: OTTIMO

 

CUENCA: HOTEL CUENCA

Antonio Borrero 10-69 y Mariscal Lamar

Tel. (593 7) 833 711 / 826 301      Fax: (593 7) 833 819

Hotel molto bello nel centro della città a due passi dalla Cattedrale, arredato in maniera molto originale

Prezzo:  9$ a persona + tasse (inclusa colazione)

Giudizio : OTTIMO

 

RIOBAMBA : HOTEL RIOBAMBA INN

Carabobo 1230 y 1ra Constituyente

Tel. 961696

Hotel centrale, a due passi dalla stazione dove parte il famoso trenino

Prezzo: 5 $ a persona + tasse (senza colazione)

Giudizio: BUONO

 

BANOS: HOSPEDAJE PRINCESA MARIA

Rocafuerte Y Mera

Tel. 03-741035

Nuovissimo hotel, molto silenzioso ed accogliente, possibilità di utilizzare Internet e con uno straordinario rapporto qualità prezzo

Prezzo: 2$ a persona (senza colazione)

Giudizio : BUONO

 

LATACUNGA : HOTEL TILIPULO

Guayaquil y Belisario Quevedo

Tel. (03) 810-611

Hotel centrale, gestito dalla simpatica Lucila che organizza anche escursioni nei dintorni ed in particolare alla laguna Quilotoa

Prezzo: 5$ a persona (senza colazione)

Giudizio: BUONO

 

OTAVALO: HOSTAL DONA ESTHER

Juan Montalvo 4-44

Tele fax: (06) 920-739

www.donaesther.otavalo-web.com

Hotel situato in un edificio coloniale con bel patio al centro ed ottime camere.

Prezzo: 31 $ (stanza tripla) (senza colazione)

Giudizio: OTTIMO

 

RISTORANTI

In Ecuador si mangia bene quasi ovunque, e vorrei segnalare solo alcuni posti particolarmente significativi per il cibo o per l’atmosfera:

 

CUENCA: La Barraca Café

Borrero 9-68 y Gran Colombia

Grazioso caffè ristorante di ambiente giovanile, economico

 

RIOBAMBA: El Delirio Restaurant

Primiera Constituyente 28-16 e Rocafuerte

Bel locale storico, cibo ottimo, consigliata la parrillada (grigliata mista), musica andina, costo medio

 

BANOS : Caffè Hood

Caffè ristorante per viaggiatori, ottime colazioni e piatti da tutto il mondo, ottima musica, indimenticabile.

 

OTAVALO: Il De Roma

Ristorante dell’hotel Dona Esther, ottima pizza fatta con forno a legna e mozzarella.

 

GUIDE

Sono state utilizzate le seguenti guide:

 

EDT – ECUADOR E GALAPAGOS (ed.italiana 1998)

La famosa ed insostituibile Lonely Planet

 

CLUP GUIDE – ECUADOR E GALAPAGOS di Giuseppe Ortolano

Aggiornamento del 1999

 

PARCHI NAZIONALI E SITI ARCHEOLOGICI

Tra i maggiori costi da sostenere vi è l’ingresso ai parchi nazionali ed ai luoghi di interesse turistico, che ha un costo minimo per i locali e prezzi decuplicati per i turisti “gringos”. Vengono riportati i costi sostenuti per persona:

 

PARCO NAZIONALE GALAPAGOS: 100$

INGAPIRCA: 6$

PARCO NAZIONALE CHIMBORAZO: 10$

BIGLIETTI TRENO NARIZ DEL DIABLO: 15$

PARCO NAZIONALE COTOPAXI: 7$

LAGUNA DI QUILOTOA: 0,50$

PARCO NAZIONALE EL ANGEL: 10$

 

 

ITINERARIO SCHEMATICO

 

27 ottobre:

Volo Roma- Londra- Miami- Quito

 

28 ottobre:

Quito, visità della città

 

29 ottobre:

Quito, escursione alla Mitad del Mundo ed al cratere del Pululahua

 

30 ottobre:

Volo Quito- Baltra. Visita Islas Plazas

 

31 ottobre:

Isola di Santa Fé – Isola di San Cristobal

 

1 novembre:

Isla Espanola – Isola Santa Cruz

 

2 novembre:

Puerto Ayora, centro scientifico Darwin

 

3 novembre:

Isla Seymour, Isla Sombrero Chino

 

4 novembre:

Isla Rapida, Isla Santiago

 

5 novembre:

Isola Bartolomé, Isola Santa Cruz

 

6 novembre:

Isola santa Cruz, volo Baltra- Guayaquil, volo Guayaquil-Cuenca

 

7 novembre

Cuenca – Escursione a Ingapirca

 

8 novembre:

Cuenca - Riobamba

 

9 novembre:

Mercato di Guamote – Escursione al Chimborazo rifugio Whymper

 

10 novembre:

Trenino Riobamba- Alausì- Nariz del Diablo

 

11 novembre:

Riobamba-  Baños, giro a cavallo

 

12 novembre

Baños – Rioverde (cascata El Pallon del Diablo) in mountain bike

 

13 novembre

Baños – Latacunga – Escursione al Cotopaxi

 

14 novembre:

Escursione alla laguna di Quilotoa

 

15 novembre:

Mercato di Pujilì – Latacunga

 

16 novembre:

Mercato di Saquisilì – Latacunga- Quito- Otavalo

 

17 novembre:

Escursione alla riserva naturale di El Angel

 

18 novembre:

Mercato di Otavalo – Otavalo Quito

 

19/20 novembre:

Volo Quito- Miami- Londra- Roma